Colori brand

Roberto Puddu

2 agosto 2019

I colori brand hanno un ruolo molto importante sul modo in cui i clienti percepiscono il tuo business. 

Questo crea però molta confusione: si esagera inserendo davvero troppi colori nella convinzione che questo crei un risalto maggiore.

Ma non è assolutamente così.

Il compito dei colori nell’ambito del design di un logo è quello di permettere alle persone di ricordarlo facilmente, oltre che a dare una percezione psicologica specifica.

Infatti ogni colore ha un suo significato e una scelta errata potrebbe compromettere inconsciamente la percezione del brand. Quindi i colori brand sono importantissimi.

Colori brand

Tanti colori, tante emozioni

Per scegliere quali colori siano più corretti per il tuo brand devi capire qual’è la sua personalità e tutto diventa più semplice se sai cosa vuoi comunicare.

Una volta capito questo, apprendi le associazioni emotive che il cervello umano fa di ciascun colore.

I colori si suddividono in 2 categorie principali:

null

Colori freddi

Sono quei colori (blu, porpora, verde, marrone e bianco) che vengono associati alla calma e alla sicurezza

null

Colori caldi

Sono i colori che sono associati allʼenergia (rosso, giallo, arancione e nero)

I colori trasmettono sensazioni al cervello umano

null

Rosso

Crea un senso di urgenza e attrae l’attenzione, il che è molto utile per la vendita. Aumenta il battito cardiaco e spinge all’appetito, infatti è un colore molto utilizzato per fast-food. Inoltre il rosso è un colore associato alla passione.

null

Porpora

Infonde un senso di eleganza, regalità e rispetto. Essendo un colore considerato misterioso, viene spesso associato alla spiritualità.

null

Blu

Ricorda il mare e il cielo, infondendo un senso di calma e serenità. Viene spesso utilizzato per tutti i brand in cui la comunicazione principale è la fiducia, l’affidabilità, sicurezza e responsabilità. Infatti è un colore che si vede spesso per i brand legati alla finanza, come le banche.

null

Verde

Può trasmettere diverse sensazioni in base alla sua tonalità. Infatti in tonalità chiara infonde serenità, mentre nella sua versione più scura rappresenta la ricchezza. Ad ogni modo il verde è sinonimo di freschezza, calma e salute.

null

Giallo

Viene utilizzato come elemento provocatorio e per attirare l’attenzione del cliente. Stimola la creatività e l’energia in quanto ricorda il sole.

null

Arancione

L’arancione è un colore carico di vitalità e viene spesso utilizzato per i brand dedicati al divertimento e al gioco in genere. Inoltre viene utilizzato per i settori tecnologici e di salute.

null

Marrone

Questo colore rispecchia la forza e la stabilità della terra e della natura, ma trasmette anche un senso di semplicità e di durata. Il marrone va utilizzato con cautela, viene associato inconsciamente alla sporcizia.

null

Nero

Trasmette prestigio, eleganza, valore e durabilità. É un colore senza tempo e per questo motivo viene associato alla classicità. Inoltre è utilizzato per i prodotti costosi.

null

Bianco

Purezza e nobiltà, perfetti per un brand dedicato ai vestiti da sposa, sono alcune delle peculiarità di questo colore. Infatti può trasmettere pulizia e morbidezza, valori particolarmente interessanti per i prodotti per bambini e il settore sanitario.

Non c’è una legge universale che dica quanti colori debbano essere utilizzati, ma meno colori utilizzerai per il tuo logo e più sarà semplice per i tuoi clienti ricordare il tuo brand.

Ad ogni modo le ricerche hanno stabilito che solo il 5% dei brand utilizza più di due colori, mentre il 95% ne usa soltanto 1 o 2.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post