Nel 1994 un blog era più che altro un diario personale che la gente condivideva online, dove si poteva parlare della propria vita quotidiana o condividere le cose che si facevano. Ma le persone vedevano l’opportunità di comunicare qualsiasi tipo di informazione pittosto che solo storie della vita quotidiana.

 

Blog

 

Un blog, abbreviazione di Weblog, è un giornale online o un sito web informativo che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso, con gli ultimi post che appaiono per primi. È una piattaforma dove uno scrittore o più scrittori condividono le loro opinioni su un singolo argomento.

Un blog aziendale, per un progetto o qualsiasi altra cosa che possa prevedere la creazione di articoli, ha uno scopo principale e non sempre chiaro a tutti gli imprenditori: portare il più in alto possibile il tuo sito web nella ricerca di Google, cioè posizionarlo nella SERP.

Questo diventa molto importante per un nuovo business, perchè ci si affiderà al blog per arrivare ai consumatori e ad attirare la loro attenzione; senza blogging, ovvero l’azione di fare blog, il tuo sito web rimarrebbe invisibile, mentre la gestione di un blog renderà la tua azienda ricercabile e competitiva.

Quindi, fondamentalmente lo scopo principale di un blog è quello di metterti in contatto con il pubblico di riferimento e di aumentare il traffico sul sito in modo di poter convertire gli utenti e trasformarli in Lead.

Più i tuoi post sul blog sono frequenti e migliori, maggiori sono le possibilità che il tuo sito web venga scoperto e visitato dal tuo target, con la conseguente possibilità di ottenere dei contatti.

Oltre a quanto detto, un blog permette anche di rendere il tuo brand autorevole e costruisce la fiducia con il pubblico grazie ad articoli coinvolgenti e utili. Un ottimo blog rende il tuo business più credibile, il che è particolarmente importante se il tuo brand è ancora giovane e abbastanza sconosciuto.

« Back to Glossary Index