La Brand Awareness, o consapevolezza del marchio, è il livello di consapevolezza che un consumatore ha di un’azienda ed è in grado di misurare la capacità di un potenziale cliente non solo di riconoscere l’immagine di un marchio, ma anche di associarla al prodotto o al servizio di una certa azienda.

Si diffonde al meglio attraverso gli sforzi di marketing sia in entrata che in uscita. Quando la concorrenza in un settore è elevata, la consapevolezza del marchio può essere uno dei maggiori punti di forza di un’azienda.

La Brand Awareness include due concetti chiave: Brand Recognition e Brand Recall.

Brand Awareness

Brand Recognition

È la capacità del consumatore di riconoscere la consapevolezza che ha del brand quando gli vengono poste domande su quel marchio o quando gli viene mostrato che il marchio specifico, cioè, i consumatori possono chiaramente differenziare il marchio come se fosse stato notato o sentito in precedenza.

Brand Recall

È una misura qualitativa di come un consumatore vede un brand connesso ad un tipo di prodotto o ad una classe di prodotti. Spesso testato attraverso sondaggi o interviste, il richiamo del marchio viene messo alla prova facendo ai partecipanti delle domande specifiche.

 

Perché la consapevolezza del marchio è importante nel marketing?

Con la grande quantità di prodotti disponibili avere un messaggio differenziato e un pubblico in grado di distinguere il marchio di un’azienda dalla concorrenza è fondamentale: fa la differenza tra il suo successo e il suo fallimento.

Intere campagne di marketing possono essere costruite intorno alla promozione della Brand Awareness. Diffonderla è particolarmente importante nei primi anni di vita di un’azienda, quando cerca di farsi un nome e vuole farsi ricordare dal target.

Quando i consumatori sono consapevoli del prodotto che un’azienda offre, è più probabile che si rivolgano direttamente a quell’azienda se hanno bisogno di quel prodotto invece di cercare altri competitor in cui possono acquistare quel prodotto specifico. Le aziende con un marchio forte sono considerate accettate dal mercato, sono quindi viste più di fiducia dai consumatori che cercano di acquistare un nuovo prodotto.

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