Il Brand Positioning può essere definito come la strategia che ha come obiettivo la creazione di un’impressione unica nella mente dei clienti e nel mercato. Il Brand Positioning deve essere desiderabile, specifico, chiaro e distintivo rispetto al resto dei concorrenti sul mercato.

Un posizionamento efficace del marchio permette a un’azienda di essere facilmente distinguibile dai marchi concorrenti sul mercato. Un posizionamento efficace del marchio enfatizza ulteriormente gli elementi di superiorità lungo uno o più caratteri distintivi che sono apprezzati dai consumatori.

 

Brand Positioning

 

L’importanza del posizionamento del marchio

Differenziazione del mercato

Il Brand Positioning è unico e creativo e non elimina soltanto il disordine dei prodotti/servizi sul mercato, Infatti da al brand un fattore di differenziazione rispetto ai suoi concorrenti diretti e indiretti e permette anche di distinguerlo nella mente del cliente.

Giustifica la strategia di prezzo

Un altro vantaggio del Brand Positioning è che aiuta la strategia dell’azienda a giustificare la strategia del prezzo (sia prezzi alti che economici). Se il prezzo dei prodotti o servizi offerti dal brand è elevato per la caratteristica di qualità e classe, ma il Brand Positioning è realizzato in modo tale da mostrare la qualità e la classe di questi prodotti/servizi, il prezzo viene automaticamente giustificata nella mente dei clienti.

Vantaggio competitivo

Un forte Brand Positioning che evidenzia in modo emotivo e strategico i valori, i punti di forza, gli attributi e le proposte di vendita, permette al brand di godere di un vantaggio competitivo rispetto al raggiungimento degli obiettivi di vendite maggiori, aumento della quota di mercato, fidelizzazione dei clienti, attrazione di nuovi clienti e profitti elevati.

Rende il marchio più creativo

Ci sono molti marchi sul mercato che offrono le stesse linee di prodotti e servizi allo stesso mercato di riferimento e allo stesso pubblico, ma è il Brand Positioning che rende un marchio diverso e unico dall’altro, soprattutto se prevede una strategia creativa che permetterà al brand di essere riconosciuto come marchio creativo.

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