Il Content Marketing è un approccio innovativo che si concentra sulla creazione e la distribuzione di contenuti a consumatori esistenti e potenziali. Il contenuto è prezioso, rilevante e coerente per loro.

Le aziende mirano a fornire risposte e soluzioni a domande e richieste specifiche dei consumatori; in questa comunicazione viene inserito il brand in modo da aumentare la Brand Awareness e, come altro obiettivo, far aumentare le vendite.

 

Content Marketing

 

In altre parole, il Content Marketing consiste nella creazione e utilizzo di contenuti avvincenti e coltiva un pubblico specifico costruendo la consapevolezza del marchio. È l’opposto del marketing outbound, che si concentra sui banner pubblicitari e sui contenuti che il consumatore non cerca. Infatti il Content Marketing fa parte di una strategia di marketing inbound.

Costruendo dei propri canali di comunicazione, i brand si comportano progressivamente come aziende mediatiche e svolgono funzioni di intrattenimento, interazione sociale e informazione.

Le aziende condividono contenuti che sono strettamente rilevanti per ciò che cercano di vendere ma sono focalizzati sulle esigenze dello spettatore/consumatore.

Forniscono queste informazioni in modo coerente e possono comunicare in forma di video, articoli e newsletter, ma anche forum, podcast, guide, casi studio, articoli di domande e risposte, fotografie e blog.

Il content marketing si è diffuso nell’ultimo decennio. Infatti, molte aziende tradizionali si sono trasformate in aziende che si occupano di editoria mediatica.

La Red Bull ha portato all’estremo il marketing dei contenuti. Oltre a vendere le sue famose bevande energetiche, ha anche pubblicato video su YouTube e sponsorizzato eventi di sport estremi in tutto il mondo, tra cui le gare di Formula 1.

La Red Bull ha creato la Red Bull Media House, che produce lungometraggi e canali downstream. Ha una rivista mensile – The Red Bulletin – che si concentra sullo stile di vita, la cultura e lo sport maschile.

Quali sono i vantaggi?

Maggiore consapevolezza del marchio

I consumatori e i potenziali acquirenti cercano su Internet risposte e soluzioni alle loro richieste. Il marchio appare nei testi che leggono o nei video/fotografie che visionano.

Maggiore preferenza per il marchio

Attraverso il content marketing, il marchio di un’azienda si afferma come leader di pensiero nel settore. Successivamente si rafforzano i rapporti con i consumatori.

Raggiungibile a lungo a basso costo

Il marketing dei contenuti è una strategia a lungo termine. Man mano che il materiale si amplia e la libreria di contenuti si espande, raggiunge sempre più potenziali acquirenti e lead qualificati.

Il content marketing è la via da seguire nel mercato online di oggi, dove gli acquirenti e le relazioni sono fondamentali.

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