Il Copywriting è il processo di scrittura di materiale promozionale pubblicitario e i suoi esecutori, i Copywriter, sono responsabili del testo su brochure, cartelloni, siti web, e-mail, pubblicità, cataloghi e moltro altro.

A differenza delle notizie o della scrittura editoriale, il copywriting consiste nel far agire il lettore, come acquistare un prodotto o servizio, o lasciare i dati in un’opt-in. Ecco perché un copywriter viene spesso definito come “un venditore nella stampa“.

 

Copywriting

 

Il copywriting non deve essere confuso con il “copyrighting”. Per copyright si intende che un individuo o una società ha il diritto legale esclusivo di riprodurre, pubblicare, vendere o distribuire il lavoro di qualcuno (come libri, musica, articoli artistici). Lo scopo di un copyright è quello di proteggere tale materiale e di prevenirne l’uso illegale da parte di agenti non autorizzati. Il proprietario indica che il materiale è protetto da copyright con il simbolo ©.

Il copywriting è un’abilità che oggi è necessaria ovunque. Viene utilizzata in migliaia e migliaia di materiali e messaggi inviati per raggiungere un pubblico specifico, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tradizionalmente, prima dei tempi di Internet, il copywriting era necessario per circa una dozzina di diversi tipi di materiali di marketing, tra cui pacchetti di direct mail, cartoline, annunci di giornali e riviste, spot televisivi e radiofonici, opuscoli, poster, coupon, fogli di vendita e persino scatole di cereali.

Oggi, il mondo del copywriting è esploso online come componente critica di moltissimi strumenti e tattiche di marketing, come siti web, email, articoli online, post sui social media, blog, annunci online, video, presentazioni per webinar e così via.

Ogni azienda che produce prodotti, vende servizi o raccoglie fondi ha bisogno di un buon copywriting per competere per clienti e guadagni.

Non si può esagerare nel dire che le parole che si usano possono avere un’enorme differenza tra un successo spettacolare e un miserabile fallimento; infatti c’è un intero campo di studio dedicato alla padronanza del copywriting.

« Back to Glossary Index