Un Funnel è ciò che guida un potenziale cliente attraverso il suo intero viaggio, dalla scoperta della tua attività fino all’acquisto dei tuoi prodotti e alla loro fidelizzazione. L’obiettivo è quello di creare un sistema altamente automatizzato, misurabile in qualsiasi punto del percorso del cliente.

 

Funnel

 

È molto improbabile che qualcuno si imbatta nel tuo brand, faccia ricerche su tutto ciò che hai da offrire e poi decida immediatamente di acquistare il tuo prodotto più costoso. Infatti, questo non succede quasi mai.

Per poter acquistare i vostri prodotti, i clienti devono prima di tutto essere convinti che stanno facendo un buon investimento. Hanno bisogno di fidarsi di voi. Devono sentirsi come se il rischio fosse relativamente basso.

In breve, hanno bisogno di “conoscervi” attraverso un processo. Hanno bisogno di avere diversi punti di contatto con voi nel tempo. Hanno bisogno di vedere da voi un valore costante nel tempo. Ed è proprio quello che fa un Funnel.

Proprio come un imbuto, prende i tuoi clienti dal primo momento in cui vengono a conoscenza di te (ad esempio attraverso il tuo blog o una sponsorizzata) e li porta attraverso tutti i passaggi fino a diventare acquirenti frequenti dei tuoi prodotti.

Funnel

Ci sono tre stadi fondamentali del Funnel:

1. Il sistema di prospezione.

É un modo per farvi conoscere da un potenziale cliente e fargli ricevere da voi aggiornamenti regolari (ad esempio iscrivendosi alla tua newsletter). È dove si concentrano maggiormente le proprie energie perchè è il più visibile dai potenziali clienti.

2. Il sistema di conversione delle vendite

È fondamentalmente tutto ciò che accade una volta che sei è riuscito a far abbonare qualcuno a uno dei tuoi canali. Quello che vuoi fare è costruire lentamente la fiducia con i tuoi potenziali clienti e poi alla fine convertirlo all’acquisto di uno dei tuoi prodotti.

3. Il sistema per massimizzare il valore della vita del cliente

Le persone che hanno già acquistato da te una o due volte sono anche le persone che sono potenzialmente le più preziose per la tua attività perchè sono molto più propense a comprare di nuovo. Quindi hai bisogno di un sistema che si rivolga a clienti di questo tipo e tenere traccia di chi ha acquistato quali prodotti per offrire prodotti o servizi non ancora acquistati.

« Back to Glossary Index