L’indicizzazione dei siti web è il processo di scaricamento dei dati dalle pagine web e la loro memorizzazione in database da parte dei motori di ricerca. Questo perché hanno bisogno di elaborare i dati per visualizzare i risultati più rilevanti per i loro utenti.

L’indicizzazione delle pagine web è importante per i siti web per essere visualizzati nei motori di ricerca contro le richieste degli utenti.

 

Indicizzazione

 

Ma come si fa a indicizzare il proprio sito web?

Ci sono molti metodi forniti dai motori di ricerca che servono all’indicizzazione di qualsiasi sito web.

Google Search Console

È una piattaforma di Google che permette l’indicizzazione veloce del proprio sito web (evitando di attendere che Google trovi in automatico il tuo sito web e lo indicizzi utilizzando gli strumenti riportati qui sotto) e offre anche una panoramica su vari dati analitici del sito.

Sitemap XML

Le sitemap XML (Extensible Markup Language), per i siti web, sono l’insieme degli indirizzi delle pagine contenute nel sito web che aiutano i motori di ricerca a sviluppare una comprensione di come vuole essere scansionato.

Tag Meta Robot

Quando i motori di ricerca visitano una qualsiasi pagina web, cercano questo tag che li avverte se sono autorizzati a indicizzare questa pagina o meno.

Per esempio “<meta name=”robot” content=”noindex, nofollow” />” revocherà a tutti i motori di ricerca in visita al sito l’indicizzazione della pagina web in cui è inserito.

Robot.txt

Si trova nella directory principale del sito web ed è un metodo potente per consentire o meno ai motori di ricerca di indicizzare interamente il sito web.

Ad esempio, se si desidera che il proprio sito web non venga sottoposto a scansione da nessun motore di ricerca, il primo metodo è quello di incorporare il tag meta noindex in tutto il sito web:

User-Agent: *
Disallow: /

Immagino che ti chiederai che senso avrebbe non voler indicizzare il proprio sito web; se un sito è in fase di sviluppo è una mossa giusta vietare la sua indicizzazione momentaneamente, per poi riattivarla al termine dello sviluppo.

« Back to Glossary Index