Una Keyword, o parola chiave, è una parola o una breve frase che descrive l’argomento di una pagina web ed é, in pratica, ciò che viene digitato nel motore di ricerca per trovare un determinato servizio, prodotto o informazione.

Keyword

 

Quando qualcuno cerca su Google, ad esempio, “scarpe da basket da uomo”, Google cerca di filtrare ciò che l’utente sta cercando, e restituisce una lista di pagine web che trattano quell’argomento. Se il tuo sito web utilizza la frase esatta che l’utente ha cercato come keyword, parte o frase (“scarpe da basket”) o frasi correlate (ad es. “scarpe da uomo”, “Adidas” o “scarpe da basket alte”), è più probabile che Google mostri all’utente il tuo sito web.

Le Keyword sono utilissime anche per la strategia perchè ti aiutano a capire come le persone trovano il tuo sito web e se stai creando il tipo di contenuto giusto per il tuo pubblico. Per esempio, diciamo che il tuo sito è al 15° posto nella classifica delle “scarpe da basket da uomo di alta gamma”. Potresti decidere di aggiungere più contenuti a quella pagina nel tentativo di spingere il tuo sito fino alla prima SERP e ottenere più traffico.

Perché le parole chiave sono importanti?

Scegliere le parole chiave giuste e utilizzarle correttamente per la SEO, è uno dei modi più semplici ed efficaci per far arrivare più utenti al tuo sito.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), che è il termine usato nel Marketing Digitale per dire in altre parole “ottimizzare il tuo sito web in modo che Google lo apprezzi e lo posizioni al di sopra della concorrenza nei risultati di ricerca”, è cruciale per il successo del tuo business, e le parole chiave giocano un ruolo importantissimo, se non fondamentale, nella SEO.

Gli utenti trovano la loro strada sulla vostra pagina in una varietà di modi, compresi i riferimenti (link da altri siti), i social media e il traffico diretto (digitando il vostro URL o cliccando su un link segnalibro). Tuttavia, nello shopping online, le ricerche generano la quota maggiore di traffico (38,98%) – più del traffico diretto (35,88%), dei referral (19,34%) o dei social (3,91%).

Cos’è la ricerca organica?

La ricerca organica si riferisce ai risultati che l’algoritmo di Google seleziona perché rispondono alle esigenze del lettore. La ricerca organica rappresenta il 94,95% di tutto il traffico di ricerca, ovvero il 35,21% del traffico totale.

Ciò significa che solo l’1,97% del traffico totale proviene da utenti che cliccano su annunci a pagamento.

In altre parole, la ricerca organica è quella ricerca volontaria fatta direttamente dall’utente, senza l’utilizzo di alcuna sponsorizzazione, con la conseguente azione di accesso a un sito web, blog, portale o quant’altro.

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