Una landing page è una pagina web sulla quale i visitatori vengono indirizzati da un annuncio pubblicitario o tramite una ricerca organica sui motori di ricerca. Sono utilizzate per la Lead Generation e sono anche note come Lead Capture Page che sono progettate in modo da convertire i visitatori casuali, o mirati, in lead e vendite.

 

Landing PageLe landing page sono utilizzate in quasi tutte le campagne di marketing digitale per catturare i dati personali dei visitatori come nome, e-mail, numeri, e cosí via. Queste pagine sono progettate in modo molto diverso dalle normali pagine del sito, in quanto hanno un solo obiettivo che è quello di convertire i visitatori del sito in lead.

Alcuni (persone non addette ai lavori, diciamo) confondono le homepage con le landing page, che sono completamente diverse. Le homepage non sono progettate per convertire i visitatori mentre una pagina di destinazione non ha nemmeno la navigazione per non distrarre il visitatore e semplicemente indirizzarlo ad intraprendere l’azione desiderata.

L’importanza delle Landing Page

Se non le usi nella tua strategia, dovresti cominciare a farlo, perché aiutano ad aumentare i tassi di conversione e una buona landing page può aumentare sia le conversioni che le entrate. É la pagina a cui tutti i tuoi utenti devono essere indirizzati da qualsiasi campagna di marketing che hai creato, come AdWords (diventato poi Google Ads), email marketing, annunci su Facebook ecc.

La maggior parte delle aziende non lo fa e poi si domandano perché non ottengono alcun risultato.

Se stai pubblicando un annuncio Google Ads sul nuovo prodotto della tua azienda, devi costruire una landing page efficace con tutte le informazioni sul quel prodotto. Ogni volta che qualcuno clicca sul tuo annuncio, significa che è interessato al tuo prodotto e si aspetta tutte le informazioni relative, in modo da poter decidere se quel prodotto è buono o meno per lui e prendere una decisione finale di acquisto.

Inoltre, il numero delle tue landing page indicizzate nei motori di ricerca ti aiuterà con la SEO del sito.

La maggior parte dei visitatori lascia il sito in pochi secondi, quindi è molto importante attirare l’attenzione degli utenti e convincerli a intraprendere l’azione desiderata e in questo le Landing Page sono le migliori.

Per cosa vengono utilizzate

  • Promozione del lancio di nuovi prodotti
  • Incentivare l’iscrizione alla newsletter
  • Regalare un Lead Magnet per ottenere la mail dell’utente
  • Registrazione pa un webinar
  • Iscrizione a una prova gratuita di un prodotto o servizio

I vantaggi

Uno dei principali e maggiori vantaggi delle landing page è che aumentano semplicemente le conversioni. E l’aumento delle conversioni significa più lead e, ultimo ma non ultimo, più vendite, ammesso che sia stata studiata una strategia adeguata per la coltivazione dei lead.

Permettono di ottenere e monitorare dei dati utili che si possono utilizzare per migliorare ulteriormente la pagina di destinazione per ulteriori conversioni.

Con una landing page è possibile effettuare anche test A/B consentendo di creare due versioni distinte della stessa pagina, risparmiando tempo e conoscendo quali elementi lavorano meglio e quali possono essere modificati. Tracciando il comportamento dei visitatori puoi utilizzare questi dati per raggiungere un pubblico specifico.

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