Marketing digitale è un termine ampio che comprende tutti i canali e i metodi di marketing che si possono utilizzare per promuovere prodotti o servizi su Internet, ma anche su dispositivi elettronici come TV, telefoni cellulari e cartelloni pubblicitari elettronici.
La differenza principale tra il marketing digitale e il marketing tradizionale è che le campagne di marketing digitale vengono eseguite esclusivamente attraverso i canali digitali e questo dà ai marketer più controllo, strumenti e dati per analizzare l’efficacia di una campagna.
I due canali del Digital Marketing
Il marketing digitale ha una serie di canali e questi possono essere separati in canali di marketing online e canali di marketing offline.
La differenza principale tra i due è che i canali di marketing online si basano esclusivamente su Internet, mentre i canali di marketing offline hanno a che fare con dispositivi digitali che non sono necessariamente collegati a Internet.
Canali di marketing online:
- Marketing del sito web
- SEO
- Advertising
- Content Marketing
- Email Marketing
- Social Media Marketing
- Affiliate Marketing
- Inbound Marketing
- Mobile Marketing
- Video Marketing
Canali di marketing offline:
- Marketing televisivo
- SMS Marketing
- Marketing radiofonico
- Cartelloni pubblicitari
Differenze tra Marketing digitale e Internet Marketing
L’Internet Marketing è un sottoinsieme del Marketing Digitale, che comprende più canali digitali, e non è la stessa cosa. L’Internet Marketing, o Marketing Online, si riferisce ai metodi che si possono utilizzare per condurre campagne su Internet.
I componenti principali dell’Internet Marketing sono:
- Search Engine Marketing (SEM)
- Social media marketing
- Content marketing
- Email marketing
- Affiliate marketing
- Mobile marketing
- Video marketing.
Differenza tra Marketing digitale e Social Media Marketing
Quando hai una presenza attiva nei social media, stai essenzialmente conducendo campagne di Social Media Marketing e non campagne di Marketing Digitale. Infatti è solo una delle sue componenti per il quale dovresti necessariamente aggiungere altri canali digitali al piano di Marketing.
« Back to Glossary Index