Marketing digitale è un termine ampio che comprende tutti i canali e i metodi di marketing che si possono utilizzare per promuovere prodotti o servizi su Internet, ma anche su dispositivi elettronici come TV, telefoni cellulari e cartelloni pubblicitari elettronici.

 

Marketing Digitale

 

La differenza principale tra il marketing digitale e il marketing tradizionale è che le campagne di marketing digitale vengono eseguite esclusivamente attraverso i canali digitali e questo dà ai marketer più controllo, strumenti e dati per analizzare l’efficacia di una campagna.

I due canali del Digital Marketing

Il marketing digitale ha una serie di canali e questi possono essere separati in canali di marketing online e canali di marketing offline.

La differenza principale tra i due è che i canali di marketing online si basano esclusivamente su Internet, mentre i canali di marketing offline hanno a che fare con dispositivi digitali che non sono necessariamente collegati a Internet.

Canali di marketing online:

  • Marketing del sito web
  • SEO
  • Advertising
  • Content Marketing
  • Email Marketing
  • Social Media Marketing
  • Affiliate Marketing
  • Inbound Marketing
  • Mobile Marketing
  • Video Marketing

Canali di marketing offline:

  • Marketing televisivo
  • SMS Marketing
  • Marketing radiofonico
  • Cartelloni pubblicitari

Differenze tra Marketing digitale e Internet Marketing

L’Internet Marketing è un sottoinsieme del Marketing Digitale, che comprende più canali digitali, e non è la stessa cosa. L’Internet Marketing, o Marketing Online, si riferisce ai metodi che si possono utilizzare per condurre campagne su Internet.

I componenti principali dell’Internet Marketing sono:

  • Search Engine Marketing (SEM)
  • Social media marketing
  • Content marketing
  • Email marketing
  • Affiliate marketing
  • Mobile marketing
  • Video marketing.

Differenza tra Marketing digitale e Social Media Marketing

Quando hai una presenza attiva nei social media, stai essenzialmente conducendo campagne di Social Media Marketing e non campagne di Marketing Digitale. Infatti è solo una delle sue componenti per il quale dovresti necessariamente aggiungere altri canali digitali al piano di Marketing.

« Back to Glossary Index