Brand identity e valorizzazione delle caratteristiche dell'impresa

Quando si parla di costruzione della brand identity si intendono una serie di attività che hanno l’obiettivo di creare un’immagine dell’impresa ben definita e orientata al suo target. Dal logo alla comunicazione, tutto ciò che si affaccia sul mercato contribuisce a fornire l’identità della tua azienda.

Come creare un brand: la fase di analisi

Prima di iniziare a lavorare sul naming, sullo slogan, sui colori e i font utilizzati per i contenuti dell’impresa, occorre analizzare con lucidità il “Buyer Persona” (cioè il tuo cliente modello). In altri termini si tracciano le caratteristiche personali e socio-demografiche del tuo mercato e si cerca di interpretare il contenuto e la forma del messaggio verso cui questi attori dimostrano una maggiore sensibilità. Di seguito, si passa all’analisi del competitor per capire quali sono i loro punti di forza e, diversamente, in quali spazi la tua azienda si può inserire.

Progettazione brand personalizzato e realizzazione

Una volta compreso il mercato di riferimento e stabiliti gli obiettivi si passa al brand design. Il Web Team si occupa di una serie di attività che includono la progettazione brand professionale (logo) e la scelta delle immagini coordinate per tutti i contenuti dell’azienda. Ognuno di questi aspetti serve a rafforzare la visual identity, cioè quei messaggi veicolati per immagini che hanno un impatto immediato sull’audience. Ci occupiamo noi stessi della realizzazione dei contenuti.