Il Web Team si occupa di costruire il tuo brand a 360°.

La progettazione del brand non si limita a creare un logo o qualche grafica ma permette al tuo brand di posizionarsi nella mente del tuo pubblico e la sua efficacia sarà fondamentale per il suo futuro.

Come progettiamo il tuo brand

1. Analisi

Brand Identity

La Brand Identity, in italiano “Identità di Marca”, prevede uno studio atto a fare in modo che l’identità di un’azienda sia solida e chiara in modo che il target possa riconoscere la marca con semplicità e ricongiungerla con la Brand Image, ovvero ciò che il cliente o consumatore riconosce del tuo brand.
Prevede vari step tra cui il Naming, lo slogan, i colori, i caratteri e così via.

Analisi del Cliente Tipo

Il termine “Buyer Persona” è sato nel marketing per identificare il cliente tipo in tutte le sue caratteristiche, da quelle personali a quelle socio-demografiche.

Infatti si analizza una potenziale cliente in modo da analizzare e capire cosa pensano e come agiscono i Buyer Persona quando cercano una soluzione ai loro problemi.

Competitor

Citando l’Arte della Guerra, “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali”, si può comprendere come sia fondamentale conoscere i propri competitor.

In questo modo, studiando la concorrenza, potremo rispondere a delle domande fondamentali:
Chi sono i competitor? Cosa offrono sul mercato e come promuovono i loro prodotti? Quali’è la loro forza e debolezza?

2. Progettazione

Progettazione del logo

Un logo efficace deve essere semplice da comprendere e da ricordre, senza tempo, versatole e appropriato con il mercato di riferimento.

Questo serve per creare un’identità aziendale salda che rimanga nella testa del consumatore.

Colori del brand

I colori sono una parte molto importante nella creazione di un brand. Un colore errato può indurre psicologicamente una concezione negativa del brand, con il conseguente fallimento di tutto il progetto.

I caratteri

Anche i caratteri svolgono un ruolo chiave nella progettazione del brand e in tutta l’identità visiva. Una font sbagliata creerà una percezione differente del brand e, in più dei casi, creare confusione visiva rallentando la sua efficacia.

Immagine coordinata

Unendo i precedenti step, viene sviluppata un’immagine del brand che sia coerente in tutti gli aspetti per essere utilizzata in vari ambiti e permanere nella mente del pubblico.

3. Produzione

Questa è la fase finale della progettazione del brand e prevede la produzione definitiva del logo nelle sue varie forme, la realizzazione degli elementi grafici utilizzabili online e infine il brand manual, che racchiude le specifiche tecniche dell’immagine coordinata per mantenere una coerenza costante del brand da parte di chi ne usufruisce.