Brand o logo?

Roberto Puddu

27 aprile 2020

Brand o Logo? Qual’è la differenza?

Ci capita spesso che i nostri clienti confondono un logo con un brand. Un logo è una rappresentazione grafica in cui si identifica un’azienda ma non prevede tutti quei passaggi tecnici, mentali e strategici che sono previsti nella progettazione di un brand.

Ti faccio un esempio: il logo del negozietto di verdura sotto casa non sarà sicuramente stato ricercato così come il logo della Coca-Cola, il cui brand comprende molto più che un semplice logo.

Ti basta pensare a cosa associ se vedi la tipica forma della bottiglia in vetro della Coca Cola!

Infatti nella costruzione di un brand ci sono diversi step di progettazione che permettono di posizionare la marca sul mercato, instaurando un legame emotivo con il consumatore che permetterà al brand di rimanere impresso nelle loro menti.

Questa progettazione é chiamata “Brand Identity” e prevede non solo la creazione visiva del marchio, ma anche tutta l’analisi, studio e realizzazione di altri strumenti che permetteranno di posizionare il brand sul mercato.

Questo processo prevede vari step, qui riporto i principali:

  • Nome: é l’elemento più importante perché sará il primo elemento che sarà visto e memorizzato dal cliente. Più sarà efficace e semplice, più sarà semplice che venga ricordato dal tuo target.
  • Slogan: é conosciuto anche come “Payoff” e deve evocare delle emozioni nel consumatore in modo tale che riescano a identificarsi nella marca e possano recepire i valori aziendali.
  • Colori: uno studio adeguato dei colori permetterà al tuo brand di essere più riconoscibile e memorizzabile, ma soprattutto comunicare i valori del brand utilizzando la psicologia dei colori.
  • Tipografia: é lo studio dei caratteri aziendali, utilizzati anche nel logo, e prevedono (spesso) la creazione di un font apposito.
  • Logo: é l’aspetto visivo del brand e unisce gli step precedenti. Ci sono varie tipologie di logo e in base a un’analisi specifica sarà prodotto il logo piú corretto per rappresentare la tua azienda.
  • Vision e Mission: la Vision la tua idea di impresa e la vera e propria visione del brand mentre la Mission definisce quali sono gli obiettivi da raggiungere.
  • Packaging: studia il design é la comunicazione del confezionamento dei prodotti del tuo brand. Una confezione accattivante e visivamente in linea con il consumatore garantirà l’acquisto dei tuoi prodotti piuttosto che quelli di un competitor.

Pensa: ti serve un logo o un brand? E soprattutto sai creartelo da solo?

O forse è meglio avere una squadra di marketing digitale che lo fa per te?

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