marketing manager

Andrea Carmelita

4 novembre 2019

Inutile girarci attorno, il Marketing Manager è una figura fondamentale per la tua attività.

Ma scommetto che vorresti sapere il perché e soprattutto capire meglio senza troppi giri di parole e dettagli ipertecnici perché questa figura è cosi importante.

In generale è colui che traccia le linee guida della politica di marketing di una azienda.

Marketing Manager di cosa si occupa?

Per quanto sia la figura di spicco nella pianificazione e spesso “lavori dietro le quinte”, il Marketing Manager è un professionista di fondamentale importanza nella vita di una azienda.

In un mercato in continuo cambiamento è considerata la mente, il pianificatore, un vero e proprio coordinatore che sa cogliere i segnali del mercato e che sa orientare verso le scelte più giuste.

In altre parole definisce come parlare ai propri potenziali clienti migliorando la comunicazione in modo tale da raggiungere i tanto desiderati obiettivi di business.

Marketing manager

Coordinamento e Analisi

Marketing manager

Questa figura coordina tutta una serie di attività che precedono il lancio e la vendita di un determinato prodotto sul mercato. Abbiamo già parlato di tali attività in questo articolo che sono sicuro potrà farti comprendere alcune differenze importanti.

A seconda dell’azienda, questa figura professionale svolge differenti funzioni, ma generalmente possiamo dire che è colui che procede all’analisi del mercato in cui una determinata azienda intende operare, definisce il segmento di potenziali clienti, stende il piano di comunicazione scegliendo le migliori strategie per l’azienda di cui si occupa.

Ti aiuta a fare le scelte migliori per raggiungere i tuoi obiettivi

Marketing manager

Il Marketing Manager è quella persona che pensa per te, che ritaglia su misura la tua strategia ideale, tenendo conto di fattori non solo commerciali, bensì economici, sociali e ambientali.

Oggi però stai pur certo che la digitalizzazione di una azienda è una condizione essenziale per ritagliarsi la propria fetta di mercato. Senza una strategia web, non c’è competizione e senza competenze il web diventa un terreno scivoloso.

Ecco perché devi avvalerti di figure specializzate e non di improvvisati. Dietro c’è studio, preparazione e analisi, una sorta di laboratorio di idee che prende vita e deve saper far fronte ai repentini cambiamenti del mercato globale.

Marketing Manager e studio dei concorrenti

Marketing manager

Conoscere i concorrenti, i loro punti di debolezza e di forza, ma soprattutto i tuoi punti di debolezza! Comprenderli è di fondamentale importanza per definire ed implementare il tipo di strategia.

Il mondo Digital è ricco di risorse non solo per i big, ma anche per tutte quelle piccole aziende che vogliono emergere sul web, un Marketing Manager sarà il tuo mentore, la tua guida perché è proprio dalla sua scelta comunicativa che dipenderanno le conversioni.

Il Marketing Manager nel mondo Digital

Marketing manager

Nel mondo Digital è essenziale che questa figura abbia una insieme di competenze trasversali che gli permettano di operare in armonia con i concetti di SEO e SEM, le attività e gli strumenti di advertising e di web analytics, una sorta “sistema di ascolto” quest’ultimo attraverso cui potrà raddrizzare il tiro delle strategie in atto oppure sceglierne di nuove.

Tuttavia preferiamo non sovraccaricarti di informazioni e tratteremo l’argomento SEO, SEM e Analytics in altre Guide Web.

Parla con il nostro Marketing Manager per scoprire come pianificare la tua strategia.

Studieremo la soluzione social adatta alle tue esigenze che ti permetterà di fare il tuo mestiere (l’imprenditore) mentre noi penseremo ai tuoi canali social.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento